È uno dei cardini della dieta mediterranea. È uno degli alimenti più antichi. Ed è uno degli ingredienti base della pizza, come il pomodoro o la mozzarella . Oggi ti accompagniamo alla scoperta dell’olio Evo Nobilis, l’oro verde che abbiamo selezionato quando ci siamo chiesti quale olio usare in cucina.

Che cosa vuol dire olio Evo? Non è altro che l’acronimo di olio extravergine di oliva ed è una definizione nata per distinguerlo dal normale olio di oliva, che non ha le stesse proprietà ma una qualità peggiore essendo trattato con sostanze chimiche.

L’olio Evo, invece, è uno scrigno di benefici per la salute: aumenta i livelli di colesterolo HDL (quello “buono”) e abbassa quelli di colesterolo LDL (quello “cattivo) proteggendo così cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento cerebrale, previene l’Alzheimer, riduce il rischio di ictus, di tumore al seno e al colon.

Quale olio usare in cucina?

Prima o poi capita a tutti di chiedersi quale olio usare in cucina. Noi di Pizzaingrammi preferiamo utilizzare esclusivamente ingredienti di qualità e, di conseguenza, la scelta è stata più facile del previsto: l’olio Evo ha un profumo delizioso e un’acidità molto bassa, che è un parametro decisivo per determinare la qualità di questo liquido.

Sapevi che l’olio extravergine di oliva è il migliore per friggere? Resiste a temperature molto elevate senza bruciare, rilascia quantità limitate di radicali liberi e, quindi, consente di preparare cibi più salutari: è l’olio da usare in cucina anche per la frittura. Come facciamo anche noi, ad esempio, nella preparazione delle frittatine di pasta napoletana.

Olio Evo Nobilis: alta qualità dalle colline umbre

Tra tutte le varie possibilità a disposizione, abbiamo scelto l’olio Evo Nobilis prodotto da Terre Francescane, un prodotto di alta qualità partner di importanti chef internazionali come Bruno Barbieri e sponsor ufficiale dei programmi televisivi MasterChef ed Hell’s Kitchen Italia.

L’olio extravergine di oliva Nobilis Terre Francescane è rigorosamente estratto a freddo esclusivamente da olive coltivate in Italia su ulivi centenari, in quanto ha origine nei più antichi frantoi delle sinuose colline umbre. Una tradizione lunga 400 anni che arriva oggi sulla nostra tavola con il suo gusto inimitabile, l’ideale per impreziosire ancora di più le nostre pizze.

E la differenza si sente: puoi scoprirlo solo gustando la vera pizza napoletana di Pizzaingrammi. Scegli la tua pizza preferita nel menù : adesso possiamo consegnarla a domicilio nelle zone di Monteruscello, Quarto e dintorni, così tu puoi assaporarla comodamente a casa!