Una delle ultime specialità nata dalla combinazione di vari ingredienti scelti dai nostri maestri pizzaioli, Enzo Marmo e Lello Testa, la pizza “ILoveTartare” – marchio ideato da PuntoNave – ti lascia gustare il pregiato Gambero Rosso di Ponza in tutta la sua prelibatezza

Come base per questa pizza abbiamo scelto una focaccia fritta, poi lasciata asciugare in forno.

Gli ingredienti

– Stracciata di bufala affumicata
– Basilico cristallizzato
– Bottarga di muggine
– Zeste di limone
– Tartara di Gambero Rosso di Ponza.

Questa specialità esalta il sapore del gambero rosso nella sua versione cruda. 

Gambero Rosso di Ponza: ecco dove vive la varietà più rara e ricercata del Mediterraneo

Chi ha avuto la fortuna di assaggiare la polpa saporita delle sue carni dense e compatte, sa riconoscere il Gambero Rosso di Ponza.

Considerato una delle varietà più rare e ricercate del Mediterraneo, il Gambero Rosso di Ponza diventa l’ingrediente speciale della nuova ricetta di Pizzaingrammi: “ILoveTartare”.

Conosciamo l’arcipelago pontino per le sue incantevoli Isole Ponziane. Fra queste, Ponza è l’isola più grande e anche la più famosa per la sua natura incontaminata, storia e gastronomia. 

Di origine vulcanica, circondata da calette bianche e acqua limpidissima color turchese, da secoli vive prevalentemente di pesca.

I suoi fondali sono noti agli amanti delle immersioni per le splendide grotte e i misteriosi anfratti, ed è proprio su questi fondali che vive questa varietà di gambero.

Una varietà esclusiva come la sua Isola, perché non si lascia trovare facilmente sui mercati locali.

La sua pesca resta infatti limitata, a riprova della sua rarità e autenticità. 

Isola di Ponza

Cosa rende così speciale il Gambero Rosso di Ponza?

Il suo carapace ha un colore rosso porpora intenso, quasi simile al corallo. Ma ancora più speciale è la sua polpa consistente, una delle più saporite fra le varietà del Mediterraneo.

A renderla così prelibata sono diversi fattori, fra i quali: 

– la particolarità dell’ecosistema acquatico dei fondali, caratterizzati da forti correnti marine che ne favoriscono e conservano la purezza
– il clima temperato-caldo
– gli organismi vegetali di cui si nutre il gambero rosso.

Vieni a provare “ILoveTartare” in una delle nostri sedi