La pizza è un capolavoro che esalta la ricca tradizione della cucina italiana: la scelta degli ingredienti giusti la rende ancora più speciale. Oggi vogliamo farti conoscere un abbinamento che ci ha conquistato subito: la pizza con prosciutto iberico sorprende e gratifica il palato. Ci sono mille motivi per amarla, noi ne abbiamo scelto tre: scopriamoli insieme.

 

Abbinamento perfetto

Il calore della pizza si unisce al freddo del prosciutto spagnolo, rigorosamente aggiunto sulla pizza all’uscita dal forno per evitare che il suo inconfondibile sapore possa venire rovinato.

Un contrasto caldo/freddo che dà vita a un equilibrio perfetto, un abbinamento tutto da assaporare. E da rendere ancora più magico: puoi scegliere di sposare la sapidità del Pata Negra con la delicatezza della burrata oppure con l’affumicatura della scamorza. O, magari, con qualche morbida fetta di mozzarella di bufala campana DOP aggiunta anch’essa sulla pizza in uscita dal forno.

 

Fa bene alla salute

Concedersi una bella pizza non fa solo bene al morale, ma anche alla salute. Specie se condita con qualche fetta di prosciutto iberico, grazie alle sue salutari proprietà nutritive: oltre a proteine, vitamine, acido folico e minerali come ferro, zinco e selenio, questo alimento contiene una quantità rilevante di acido oleico e di grassi monoinsaturi, “buoni” perché hanno effetti positivi sui livelli di colesterolo HDL.

Esattamente come l’olio extravergine di oliva: non è un caso che i maiali iberici, dal caratteristico aspetto scuro, siano definiti “olive con le zampe”. Le eccezionali caratteristiche nutritive di questa carne sono la conseguenza di come sono allevati gli animali: alimentazione esclusivamente con ghiande di quercia e allevamento brado in ampi spazi (massimo due maiali per ettaro), dove possono correre liberamente, con l’effetto di una distribuzione del grasso su tutto il corpo.

 

Fa felici i palati fini

Carne dal colore rosso vivo, con un profumo che evoca erbe di campo e un sapore molto particolare, mentre il grasso si scioglie letteralmente in bocca: fonde a 32 gradi. Il prosciutto Pata Negra fa venire fame già così, solo a leggerne le caratteristiche.

Come ne testimonia la grande celebrità e l’utilizzo in piatti gourmet da parte di rinomati chef, questo salume è l’ideale per i palati fini che hanno voglia di assaporare una pizza contemporanea, diversa dal solito.

Nelle pizzerie Pizzaingrammi di Pozzuoli e Quarto proponiamo solo pizze a lunga lievitazione, preparate con farine nobili attentamente miscelate e ingredienti di alta qualità perché siamo convinti che solo così l’esperienza gustativa può diventare spettacolare. Come ci dice chi ha assaggiato la pizza con acciughe del Cantabrico : ecco un’altra specialità tutta da scoprire.La pizza è un capolavoro che esalta la ricca tradizione della cucina italiana: la scelta degli ingredienti giusti la rende ancora più speciale. Oggi vogliamo farti conoscere un abbinamento che ci ha conquistato subito: la pizza con prosciutto iberico sorprende e gratifica il palato. Ci sono mille motivi per amarla, noi ne abbiamo scelto tre: scopriamoli insieme.